martedì 9 novembre 2010

Vieni via con me, la tv delle MERAVIGLIE.

Ieri ho visto una tv diversa. La tv che voglio. La tv che tutti gli Italiani vogliono. La tv vera. Fatta con amore per l’informazione, fatta da uomini veri. Messa su con intelligenza e fatica. Ben organizzata e con ospiti di rilievo. Con Ospiti che non stanno seduti su una sedia, ma ci mettono il cuore, la passione, la rabbia, ci mettono tutta la loro voglia di informare gli italiani. Ho visto un Saviano che sparava a zero contro Masi, che sparava a zero contro questa cerchia che ci comanda e che sta facendo sprofondare l’ Italia, la nostra Italia, nel buio. Ho visto un Saviano che parlava della “macchina del fango”, una macchina che non è nata oggi ma lavora da tempo. Ho visto un Saviano emozionato riportare in vita uno dei grandi eroi italiani, GIOVANNI FALCONE. Ho visto un Saviano che fa capire agli italiani che sono circondati da una disinformazione che è più sottile della semplice calunnia. Ma ho visto anche un grande Roberto Benigni che con la sua simpatia e con il suo modo di fare ha trattato molti argomenti tra cui il caso Ruby. Ma ho visto un Benigni parlare del co-conduttore Roberto saviano e delle minacce che la Camorra gli ha rivolto: “Perché questa storia di uccidere, Sandokan? Quest’uomo non ha la pistola, ha una biro. Ha scritto un libro e se davvero vale ‘occhio per occhio-dente per dente’ scrivi un libro pure tu, ‘ammazzalo’ con un libro allora, altro che ucciderlo con la pistola. Come è possibile che in un Paese come il nostro una persona non possa scrivere un libro e si adiri contro il male? Questo ragazzo ha scritto un’opera bella. Dai Sandokan, scrivi un libro pure tu e via. Anche perché quando si uccide una persona si uccide due volte: l’uomo che si voleva eliminare e se stessi. Non è che uccidendo muore anche l’ideale”.Non posso che dire di aver visto una tv per la quale non vedrei l’ora di pagare il canone RAI. Una trasmissione che è stata seguita da più di 8 milioni di spettatori. E’ stato il programma tv più visto di Rai tre degli ultimi dieci anni. Spero che da oggi l’impegno di Saviano, Fazio, Benigni porti alla creazione di una nuova Televisione, una tv vera e per gli Italiani. Lo spero veramente. Io ho visto tutto questo, e spero che i miei occhi e le mie orecchie possaro riuscire a rivedere e risentire queste MERAVIGLIE.

3 commenti:

  1. io ne dubito. La nostra televisione risponde a una troppo alta richiesta di reality e spazzatura. E a sua volta crea esseri capaci a tutto pur di apparire. Non ce ne libereremo facilmente, se non dopo aver veramente toccato il fondo. E penso che ci vorrà un pezzo.

    Però possiamo sperare che, oltre alla spazzatura il servizio pubblico, almno su RAI3, continui a fare della televisione di qualità. Speriamo.....

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è così. Ormai giovani e non giovani hanno perso l'interesse per la cultura. Hanno perso ogni interesse per l'informazione. Vanno avanti a Reality e Tv spazzatura. Non riescono a cogliere l'importanza di una trasmissione come questa. Una Trasmissione libera di dire ciò che vuole! Godiamocela fino alla fine!

    RispondiElimina
  3. Nel mare di "immondizia" che circola in TV degli esempi di buona televisione come questo sono delle perle da conservare perchè credo che nonostante si sia già toccato il fondo si possa sempre scavare!

    RispondiElimina