martedì 2 novembre 2010

Università in cerca di futuro.

Come ben sappiamo la situazione nell'ambito dell'istruzione Italiana è molto grave. L'approvazione del DDL Gelmini è stata rimandata per assenza di risorse (soldi) per coprire le 9000 assunzioni. Molte università sono in mobilitazione tutt'ora. Anche da me, al Politecnico di Torino, la situazione è critica. Ingegneria ha iniziato le lezioni con un mese di ritardo (11 ottobre 2010) e addirittura Architettura è iniziata oggi. Il Politecnico come ben si sa è sempre stato a livelli altissimi, ECCELLENZA PURA! Ora invece rischia di perdere l'eccellenza acquistata in 150 anni di storia e di entrare nell'era del precariato, diventando quindi un POLITECNICO PRECARIO. Oltre alla stangata del ddl è arrivato un brutto colpo dalla regione Piemonte. Il Presidente Cota ha deciso di assegnare le future borse di studio esclusivamente ai PIEMONTESI. Quindi molti Studenti fuori sede, che arrivano a farsi 1200 km (ma anche di più) per crearsi un futuro si trovano senza un posto letto e senza un aiuto economico per andare avanti. Ha ragione il nostro Presidente della Repubblica quando afferma: "L’investimento in studio, ricerca e innovazione paga dividendi altissimi di cui la Cina sta beneficiando. Ora sono gli europei che hanno da imparare dall’esempio cinese ". Il nostro rettore, Francesco Profumo analizza il predominio Cinese in queste parole: "La Cina è arrivata a livelli altissimi costruendo Campus, residenze, alloggi. Selezionando i migliori giovani. Puntando sull'internazionalizzazione. Un grande paese non può fare a meno di ambire ad essere un punto di riferimento per i ragazzi stranieri.  In poco tempo la Cina, pur con tutte le diffidenze da cui è circondata, è riuscita ad attrarre studenti universitari da cento diversi paesi con un sistema di borse di studio congegnato per offrire qualità al paese, perché in definitiva il punto è quello.". E noi in Italia cosa facciamo: "RIDUCIAMO I FONDI e TAGLIAMO LE BORSE DI STUDIO". Poi parliamo anche di DIRITTO ALLO STUDIO. Bè, amici miei, se questo è aver DIRITTO ALLO STUDIO io sono veramente senza parole.

2 commenti:

  1. Tutti ci lamentiamo che i cinesi ci rubano posti di lavoro, ma sono in pochi quelli che si chiedono come ci riescano in realtà; e, purtroppo, sono pochissimi, quelli che davvero si impegnano a arginare e respingere questo fenomeno. Che fine hanno fatto le idee, i sogni e il coraggio che guidarono l'Italia verso il miracolo economico degli anni '50 - '70 di cui la nostra amata Torino era il cuore pulsante? Sono davvero cambiati i tempi? Oppure, ahimè, sono cambiate le persone?

    RispondiElimina
  2. Proprio così Dario! Purtroppo l'umanità stà andando decadendo sempre di più.. Ma nessuno muove un dito. Perchè???? Perchè ancora non li è stato tolto il minimo indispensabile per andare avanti. Perchè ancora ha qualcosa in cui sperare. Ma la speranza non aiuta a vivere. L'evoluzione ha i suoi lati positivi ma anche i suoi lati negativi. L'uomo però è arrivato ad un punto della sua evoluzione da cui non si vuole più muovere.. Perchè stà ancora bene.. Quando si sveglierà sarà troppo tardi.. Un biologo Francese disse: "Un altro aspetto curioso della teoria dell'evoluzione è che tutti pensano di capirla!" (Jacques Monod) E aveva ragione!

    RispondiElimina